Bernois

Anche la Svizzera ha partecipato alla creazione di alcune Razze di Canarini, tra le quali l’Arricciato Svizzero e il Bernois. 
E’ del Bernois che dobbiamo parlare, di questa Razza centenaria, in quanto creata alla fine del 1800. Il Bernois porta questo nome “Bernese”, perché è nato nei dintorni di Berna. 

Nell’anno 1910 fu fondato il “Club Bernois”, tuttora esistente e oggi denominato “VEREIN SCHWEIZERISCHER BERNERKANARIEN-ZUCHTER”. 
I cultori di questa Razza in Svizzera non sono poi tanti, ma il Bernois è allevato pure in Germania, in Francia, in Belgio, in Olanda e da alcuni anni anche in Italia. 

Allevarli non è poi tanto facile come si potrebbe pensare al primo impatto. I Bernois non sono dei grandi allevatori, ma la difficoltà maggiore è quella di ottenere degli ottimi soggetti, tranquilli, per poi poterli addestrare alla gabbia da mostra, quella a cupola usata anche per lo Yorkshire, per fargli esprimere al massimo le qualità richieste dallo standard. 

La F.O.I. ha riconosciuto il Bernois nell’anno 2004.

Il Bernois, una volta bene addestrato alla gabbia da mostra, presenta le seguenti caratteristiche: posizione eretta, quasi perpendicolare, tenuta in modo fiero e vigoroso. Per avere la massima qualità nella posizione necessita vederlo o giudicarlo con la gabbia posta su un ripiano all’altezza dei nostri occhi. 

La testa deve essere corta e larga, superiormente appiattita, con la fronte bombata e la nuca larga e bene evidenziata. 
Il corpo deve avere i seguenti requisiti: petto pieno e bene evidente; spalle larghe e robuste; dorso molto allungato, visto di profilo è leggermente bombato. Il tutto è paragonato alla sagoma di un birillo (ometto per il gioco del biliardo). 

Le ali devono essere molto lunghe, terminanti ben oltre l’attaccatura della coda, e bene aderenti al corpo. 

Zampe lunghe, vicine tra loro, leggermente flesse, si deve vedere una parte della tibia ricoperta di piccole piume. 
Tarso e dita normali per la stazza del canarino. 
Il piumaggio abbondante, di fine tessitura e bene aderente al corpo in ogni sua parte. 

La sua taglia ideale consiste nella lunghezza presunta di cm 16, sono da penalizzare le lunghezze inferiori.

Gabbia
Gabbia di esposizione
Scheda giudizio
Bernois Punti
Posizione 20
Testa e collo 20
Petto, spalle e dorso 20
Ali e coda 10
Cosce e gambe 10
Piumaggio e colore 10
Taglia 5
Condizioni generali 5
Totale Punti 100
Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.