Crest – Crest-Bred

Più di un secolo fa comparve nel canarino Lancashire il ciuffo, caratteristica che gli inglesi fissarono nella razza e trasmisero successivamente in altre. si constatò che i Norwich dal piumaggio folto e voluminoso erano i più adatti a ricevere ed esprimere un bel ciuffo ed un’accurata selezione creo in pochi anni il Crest, razza in cui tutti le caratteristiche agiscono in funzione del ciuffo. 

Dopo un breve periodo in cui il Crest veniva esposto e giudicato secondo la scala punti del Norwich gli organi tecnici preposti decisero che il Norwich doveva essere esposto e giudicato solo per il suo “Tipo” e ne modificarono lo standard mentre nella razza Crest la caratteristica più importante restava il ciuffo; fu cosi che il Crest e Norwich separarono le loro strade e furono considerati appartenenti a razze diverse.

Due Tipi: Crest e Crest – Bred. 

Il Crest è un canarino attualmente non molto diffuso ma nel secolo scorso, a quanto si apprende dalla letteratura inglese in materia, i Crest esposti erano numerosi e alle mostre eguagliavano per numero i soggetti esposti appartenenti alle razze più diffuse a quel tempo. Successivamente si è constatata una notevole rarefazione in tale diffusione dovuta principalmente ad uno scadimento generale della qualità dei soggetti esposti. Questo peggioramento fu attribuito all’acquisto da parte di persone danarose dei migliori campioni in circolazione che pero non seppero mantenere le caratteristiche della razza causandole un grave danno. Cose di questo genere accaddero anche ad altri meravigliosi canarini, dei quali non c’è rimasto che il ricordo, ma per il Crest non si è giunti all’estinzione e tuttora dei magnifici soggetti appartenenti a questa razza popolano le nostre mostre e abili allevatori cercano di conservare e migliorare le caratteristiche di questo affascinante canarino. 

Canarino-FLP Crest-Bred
Crest-Bred (tipo senza ciuffo)

Il Crest è un canarino in cui il ciuffo raggiunge la massima espressione molto superiore che in qualsiasi altra razza ciuffata. 

Non va dimenticata, comunque, l’importanza del Crest – Bred (il tipo senza ciuffo) che, ai fini dell’accoppiamento, risulta importante quanto il soggetto ciuffato in quanto il possesso dei riproduttori con buone teste bombate, grandi e larghe in ogni loro parte sarà basilare ai fini di corretti accoppiamenti perché queste teste, se il carattere verrà trasmesso ai discendenti, saranno la base in cui appoggeranno i ciuffi quindi buone teste serviranno per ottenere buoni ciuffi e anche il piumaggio sarà largo e lungo come richiesto dallo standard. Non raro anche l’accoppiamento tra ciuffati per l’ottenimento di soggetti a testa liscia portatori di ciuffo.

L’accoppiamento tra brinati è quasi la regola per l’ottenimento di piumaggi larghi e lunghi caratteristica basilare della razza Crest ma, anche in questo caso, non va dimenticata l’importanza di possedere dei buoni soggetti intensi per rimediare ad eventuali scadimenti della qualità del piumaggio ed alla comparsa di lumps anomalia questa alla quale la razza è piuttosto soggetta. I soggetti di questa razza, a causa della spinta selezione non risultano essere in genere molto prolifici o buoni allevatori anche se qualche volta si trovano eccezioni. In conclusione, considerate le difficoltà d’allevamento sin qui esposte e la difficoltà di reperire dei buoni soggetti di partenza si consiglia la detenzione di questa razza ad un allevatore esperto particolarmente capace.

Gabbia Norwich Crest
Gabbia di esposizione
Scheda giudizio
Rheinlander Punti
Ciuffo – Testa 45
Piumaggio 15
Corpo e ali 10
Taglia 10
Portamento 5
Zampe 5
Condizioni generali 10
Totale Punti 100
Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.