Alleviamo gli uccelli per salvaguardare la loro esistenza

Fife Fancy

Questa razza di canarino, discendente dal Border al quale assomiglia molto morfologicamente, é nata per preciso disegno di un gruppo di allevatori scozzesi che, vista la tendenza degli allevatori di Border a produrre soggetti di taglia eccessiva, (come si vede i tempi cambiano ma i problemi restano…..) indusse per l’appunto gli allevatori della zona al confine scozzese, in disaccordo con la maggioranza degli altri allevatori di Border, a cercare di promuovere l’inclusione nelle mostre di apposite classi riservate ai canarini Border di piccola taglia. 

L’insuccesso di tale iniziativa fece sì che gli allevatori discordi, scozzesi della regione del Fife, cercassero di dare vita ad una nuova razza che venne ufficialmente riconosciuta a Kircaldy nel 1957. Questo canarino che, come detto al Border somiglia molto, ha la sua caratteristica peculiare nella taglia estremamente ridotta (lo standard prevede 11 cm.) che quanto più è ridotta, purché non vada a scapito delle altre caratteristiche richieste dallo standard, tanto più fa apprezzare il soggetto esposto. 

Per il resto vale quanto già scritto per la razza Border e l’unica differenza potrebbe essere individuata nell’ottima attitudine all’allevamento e prolificità della razza Fife qualità queste che ne fanno una delle razze più indicate per chi inizia l’allevamento di canarini inglesi. 

La stessa cosa non si può affermare per il Border odierno che invece presenta tutti i problemi di scarsa prolificità, scarsa attitudine all’allevamento e letargicità che oramai affliggono parecchi e razze inglesi di grossa taglia.

Gabbia Border Scotsh Fancy
Gabbia di esposizione
Scheda giudizio
Ciuffato Tedesco Punti
Taglia 20
Testa 10
Corpo 15
Posizione 10
Piumaggio 10
Colore 10
Ali 10
Coda 5
Zampe 5
Condizioni generali 5
Totale Punti 100