Lizard

L’origine di questo canarino non è nota e sono state avanzate alcune ipotesi sulla sua creazione di questo uccelletto misterioso senza che tuttavia nessuna si avvicinasse realisticamente alla verità, alcuni affermano che sarebbe frutto d’ibridazione altri che si tratta di una mutazione abilmente selezionata dagli ugonotti francesi che a seguito di persecuzioni religiose si spostarono in Inghilterra. 

Queste e altre ipotesi che sono state formulate non trovano comunque conferme e l’unica cosa certa è che questa razza di canarino è la più antica esistente dopo il progenitore selvatico, mentre tutte le altre razze di canarino presentano in una forma o nell’altra un processo di sviluppo piuttosto recente, “il Lizard” continua a riprodursi immutato, generazione dopo generazione, da oltre quattro secoli. 

La razza anche se come si diceva prima è stata forse “importata” dalla Francia figura di diritto tra le razze inglesi in quanto gli allevatori del Regno Unito detennero il monopolio per moltissimo tempo. Dopo la prima guerra mondiale il numero degli esemplari presenti negli allevamenti si era così ridotto (circa 50 esemplari in tutta l’Inghilterra) da rischiare l’estinzione, fu l’azione coordinata di molti allevatori Inglesi a scongiurare il pericolo dell’estinzione, anche grazie a loro, la razza gode di una buona popolarità sia in Italia sia in altre nazioni Europee. 

Il Lizard e cosi chiamato (Lizard in lingua inglese significa lucertola) per il disegno a scaglie del dorso. Il piumaggio è scuro e molto folto e particolare unica in un canarino melaninico possiede una “macchia” lipocromica sul capo e denominata calotta. Esistono due colorazioni fondamentali che sono dette Oro e Argento che corrispondono all’intenso ed al brinato anche se la struttura del piumaggio del Lizard risulta essere sempre brinata. 

Canarino Lizard argento
Canarino Lizard argento

Come per le altre razze di canarini è necessario accoppiare Oro x Argento (intenso x brinato) e soli in casi particolari si potrà operare in modo diverso. Attenzione anche alla calotta e compensare gli accoppiamenti: calotta intera x calotta mancante o spezzata, mai calotta netta x calotta netta pena il decadimento del colore, e la produzione di soggetti con calotte debordanti sotto il profilo dell’occhio che in esposizione vengono squalificati.
Oltre alle scaglie di cui si parlava prima il Lizard di buon tipo deve possedere rowings (rigature sul petto) che sono più visibili nelle femmine e particolarmente in quelle brinate (Argento).
Le penne di ali e coda devono essere il più scure possibile, quasi nere e la leggera orlatura bruna tantomeno è estesa tanto più il soggetto è di pregio. 

La taglia non deve superare 13 centimetri e non scendere sotto i 12. Piuttosto difficile che su entrambi gli occhi risultino perfette le sopracciglie (una leggera riga di piume scure tra occhio e calotta) anche se si tratta di una caratteristica di non grande importanza va valutata nella riproduzione. Il Lizard è di solito un buon riproduttore e difficilmente si trovano cattive femmine, e anche i maschi, forse non quelli del primo anno, che sono troppo focosi, danno il loro apporto al processo riproduttivo, E’ un canarino ideale per il novizio in quanto sufficientemente rustico. 

L’unica pecca, che richiede un pò d’attenzione, è dovuta al fatto che se ai giovani cadono o vengono strappate dai compagni delle penne, queste ricrescono orlate di bianco e vengono penalizzate pesantemente alle mostre. Si può ovviare comunque mettendo pochi soggetti in gabbie capienti o isolandoli ad uno ad uno. I piccoli diventano indipendenti prima di quelli di altre razze e assumono il piumaggio definitivo dopo la prima muta.

gabbia_gloster_lizard
Gabbia di esposizione
Scheda giudizio
Lizard Punti
Scaglie 25
Piumaggio 15
Colore di fondo 10
Petto 10
Ali e coda 10
Calotta 10
Copritrici 5
Sopracciglie 5
Becco e zampe 5
Portamento 5
Totale Punti 100
Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.