Alleviamo gli uccelli per salvaguardare la loro esistenza

Yorkshire

Canarino originario della contea dello Yorkshire da cui prende il nome, deriva dalle razze Lancashire, Bossù e Norwich. 

La storia dello Yorkshire, famigliarmente chiamato dagli allevatori York inizia nella cittadina di Branford dove, intorno al 1870, alcuni allevatori decisero di apportare alcune varianti al grande Lancashire riducendo la taglia e migliorando piumaggio e posizione. 

Si cominciò incrociando Lancashire e Bossù, senza avere in mente un modello particolare da ottenere. 

Gli allevatori accoppiarono dei grossi maschi Lancashire a testa liscia con delle femmine Bossù dal collo non troppo angolato perché non si desiderava trasferire questa caratteristica, si giunse cosi ad ottenere dei canarini assai sottili, lunghi e con testa piccola per i quali fu compilato il primo standard dello Yorkshire. 

Alcuni allevatori, però, non furono del tutto soddisfatti dei risultati e insistettero nelle modifiche e ricorrendo il meticciamento con il Norwich giunsero ad ottenere dei soggetti aventi caratteristiche abbastanza vicine a quelle dello Yorkshire attuale. 

La diffusione del nuovo tipo portò nel 1942 e 1962 ha ulteriori modifiche e perfezionamenti. 

Lo Yorkshire è un canarino essenzialmente di posizione dalla caratteristica forma di carota e testa grande e tondeggiante deve fondersi con il collo e corpo, becco corto e non grosso, ali ben aderenti al corpo e non incrociate il piumaggio deve costituire un mantello perfettamente aderente al corpo. 

La caratteristica prima dello Yorkshire e la posizione mancando la quale anche un soggetto, per il resto pregevole, non può ben figurare, le gambe hanno un’importanza fondamentale nella corretta posizione di questi canarini; devono essere lunghe. Non grosse con cosce snelle e innestate al corpo al punto giusto, la taglia prevista dallo standard, o meglio la lunghezza, è di cm 17,50. 

Difetti gravi dello Yorkshire sono la testa piccola o piatta, piumaggio molle e scomposto. Gambe corte una vivacità ed irrequietezza che lo spinge a lavorare il posatoio è da preferirsi alla letargia di certi soggetti per lo più di taglia eccessiva. Razza considerata la regina” delle razze inglesi e definito il “Gentleman della Canaricoltura”.

Gabbia
Gabbia di esposizione
Scheda giudizio
Yorkshire Punti
Posizione 25
Piumaggio 25
Testa 20
Corpo 10
Taglia  10
Condizioni generali 10
Totale Punti 100