Arricciato Rogetto

Il “Rogetto”, canarino di forma e posizione arricciato è sostanzialmente un AGI (Arricciato Gigante Italiano) miniaturizzato, rimpicciolito attraverso la sapiente selezione genetica di caratteri di nanismo morfologico emersi in alcuni soggetti del grande arricciato italiano progenitore. Il notissimo canaricoltore fiorentino Michele Del Prete è il selezionatore e creatore di questo nuovo canarino. 

Il nome Rogetto deriva dal nome di un piccolo corso di acqua che attraversa il paesino nella campagna di Lucca dove Michele Del Prete ha trascorso l’infanzia. Il nome “Rogetto” dà l’idea di qualcosa di minuto, piccolo, grazioso, così come deve essere questa nuova Razza di canarino. 

I progenitori del Rogetto sono un AGI perfetto per ciò che riguarda le arricciature (ma non per la taglia) e un piccolo arricciato, ricco di piumaggio, senza difetti nelle arricciature, scartato in fase di selezione del Fiorino. La selezione ha comportato l’assemblaggio di alcuni requisiti che, pazientemente negli anni, si sono combinati. Connotato più importante: la testa a cappuccio, ha origine da quella di un soggetto AGI che aveva un cappuccio di grande pregio, oltre ad arricciature ben disposte e massimamente sviluppate. Questo soggetto, probabilmente affetto da nanismo, ha avuto un’importanza fondamentale nella selezione del Rogetto. Per quanto riguarda, invece, la seconda caratteristica: la taglia minuta, sono stati selezionati rigorosamente i soggetti ottenuti dai discendenti di quell’AGI che manifestava quella forte spinta riduttiva accoppiati con Fiorini a piumaggio particolarmente abbondante. Il Rogetto deve essere un canarino di piccole dimensioni (massimo 15 cm), con il piumaggio abbondante e massimamente arricciato in tutte le parti del corpo. La testa deve essere costituita da un cappuccio completo, o da delle piume che abbiano assunto una posizione ed una lunghezza che siano comunque ad esso riferibili. Deve, inoltre, essere larga ed avere degli abbondanti favoriti.

La coda deve essere più corta possibile. Uniamo all’intervista la scheda di giudizio e la spiegazione delle varie voci, così come è stata trasmessa al vaglio della Commissione Tecnica Razze Arricciate.

Gabbia da esposizione
Gabbia da esposizione
Scheda giudizio
Arricciato Rogetto Punti
Taglia (forma) 20
Portamento 20
Piumaggio 10
Mantello – Spalline 10
Fianchi 10
Jabot 5
Testa e collo 5
Ali 5
Arti inferiori 5
Coda 5
Condizioni generali 5
Totale Punti 100

10