Irish Fancy

“Piccolo gioiello” della ornitofilia irlandese. 

Agli inizi degli anni Settanta l’Irish fancy era esposto nelle mostre irlandesi con il nome di “Irish Roller, anche se, più che per le doti canore, era apprezzato per le sue peculiari caratteristiche di forma e posizione.

Nel 1974 alcuni allevatori della Contea di Wexford, riunitisi a Dublino insieme a cinque giudici della ”Aviculture Society of Ireland fondarono una specifica società ornitologica, la “Irish Fancy Canary Society”, con lo scopo di stabilizzare e diffondere la Razza. 

In tale occasione fu anche redatto un primo standard di perfezione. Tra le caratteristiche principali del nuovo Canarino, due venivano sottolineate con particolare enfasi: la forma affusolata e la posizione eretta. 

Nel 1978 venne fondato in Irlanda il primo club di specializzazione, “The Irish Fancy Canary Club of Ulster”, che tuttavia organizzò la prima mostra specialistica solo nel 1988. Nell’ultimo ventennio il Canarino si è ampiamente diffuso nel Regno Unito ed inizia ad essere allevato nell’Europa continentale ed in Italia. 

L’Irish fancy deve essere un soggetto di piccole dimensioni (lunghezza ideale 5 pollici; 12,7 cm.) e possedere i seguenti requisiti: testa piccola e arrotondata, dotata di un piccolo becco conico; occhi ben evidenti, centrati e privi di sopracciglio; collo ben visibile; corpo affusolato con piumaggio aderente; dorso e petto leggermente arrotondati; colore carico ed uniforme (sono ammessi tutti i colori, compresi i pezzati; non è ammessa la colorazione artificiale); zampe di media lunghezza (l’attaccatura delle zampe è piuttosto alta, posta al termine del petto e all’inizio dell’addome) e con tibia visibile, ricoperta di piccole piume; posizione semieretta rispetto al posatoio, oscillante tra i 65 e i 75 gradi.

gabbia_gloster_lizard
Gabbia di esposizione
Scheda giudizio
Gloster Punti
Testa 25
Corpo 15
Portamento 15
Piumaggio 15
Coda 10
Zampe 5
Condizioni generali 15
Totale Punti 100
Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.