Alleviamo gli uccelli per salvaguardare la loro esistenza

EventiNotizie per i soci

L’AOM a scuola

Come consuetudine, oramai da diversi anni, nel mese di aprile, siamo invitati dal personale della Scuola Italo Calvino di Cologno Monzese a prendere parte alla giornata ornitologica nell’ambito della settimana scientifica organizzata per introdurre i bambini all’ambiente ed ai problemi ad esso correlati. I bambini coinvolti erano di prima e seconda elementare.

Tale invito è per noi dell’Associazione Ornitologica Monzese un grande onore e piacere perché ci permette di presentare la nostra passione ai bambini che oltre a sensibilizzarsi sui vari aspetti legati agli uccellini, chissà un domani potrebbero essere i nuovi appassionati di questo hobby. Quello che i bambini ci danno in queste giornate è qualcosa di incredibile: il loro entusiasmo di fronte ai colori, le loro domande innocenti ma piene di significati, lo stupore davanti ai vari tipi di uccellini.

Per i bambini è bello vedere i colori della vita, cosa mangiano gli uccellini, come vivono, da dove provengono, come vengono identificati attraverso gli anellini inseriti nella zampetta quando sono piccoli e che permettono il loro tracciamento durante tutta la loro vita. Il top della giornata è poi quando “nonno Celestino” permette ai bambini di poter accarezzare l’uccellino! Una gran bella giornata, piena di significati e soddisfazioni da parte nostra!

Ci auguriamo che tutto ciò lasci nei bambini un ricordo costruttivo di un mondo in cui la vita rappresenta ancora una grande meraviglia.

Un grazie particolare all’insegnante Chiara Magagnoli, referente del progetto e a tutte le insegnanti che con grande impegno e devozione hanno guidato i bambini in questa esperienza.