Alleviamo gli uccelli per salvaguardare la loro esistenza

2021MostreMostre Ornitologiche

24° Mostra Ornitologica AOM 2021

Nonostante il periodo estremamente difficile dovuto alla emergenza Covid, anche per questo anno, la mostra ornitologica AOM si è regolarmente organizzata con piena soddisfazione dei partecipanti e degli organizzatori Impegno alquanto gravoso che ha, come sempre, coinvolto alcuni tra i componenti il Consiglio Direttivo e non solo. Troppo pochi però!

La concomitanza di molteplici avvenimenti verificatesi negli ultimi mesi sono stati sicuramente la causa del gravoso impegno organizzativo necessario.

In primo luogo la mancanza di certezze sulla possibilità di organizzare la mostra, considerate le restrizioni Covid, che ha costretto gli organizzatori a dover produrre una nuova documentazione, estremamente dettagliata, agli enti preposti per ottenere l’autorizzazione. In secondo luogo, è risultato difficoltoso predisporre tutta una serie di paletti per seguire al meglio le indicazioni delle autorità Covid, dall’ingresso e uscita differenziate al controllo dei Green Pass di organizzatori, espositori e visitatori all’ingresso della mostra, al controllo del rispetto delle distanze, all’evitare situazioni di assembramento. Ricordiamo che solo i possessori di Green Pass potevano accedere alla mostra. Nonostante tutto questo, la mostra è perfettamente riuscita con soddisfazione di tutti e con uno standard qualitativo di livello.

Una nota di biasimo è nel segnalare come sempre, un notevole disinteresse dimostrato dai molti dei nostri stessi Soci.

È questa una realtà non trascurabile poiché, peccando di estremo pessimismo, lascia seri dubbi sul futuro di queste manifestazioni.

I numeri parlano chiaro e non sono incontrovertibili: ad un aumento dei costi si contrappone una notevole diminuzione di entrate producendo quel disavanzo che può essere coperto unicamente dal numero dei tesserati con la loro quota associativa.

L’aspetto economico è motivo di ulteriore preoccupazione e sarà determinante per le future scelte gestionali da operare per la nostra attività associativa.

Inutili sono stati i nostri appelli rivolte ai Soci per una più numerosa partecipazione sia in termini di ingabbi che di prestazioni di lavoro volontario per le operazioni di allestimento finalizzate all’abbattimento di costi. Ci auguriamo che questo nostro invito venga recepito nel futuro: un’associazione non è solo un modo per avere degli anellini!!!

I soggetti esposti sono stati 1755 in classe A e oltre 700 in classe D per 153 espositori di 20 Associazioni Ornitologiche diverse.

Sempre di grande successo le sezioni dedicate ai bambini con le estrazioni delle gabbiette con l’uccellino.

Un grazie a tutti quegli allevatori che ci hanno dato fiducia, agli amici e soci che hanno messo a disposizione dell’organizzazione il loro tempo prezioso, al Sig. Ruben Bertulessi, che in un momento per lui estremamente delicato ha svolto una grossa parte del lavoro di segreteria e inserimento dati e al Signor Luca Bianchi che ci ha assistito nella gestione del programma GEM. Un altrettanto doveroso grazie per la collaborazione dataci, alla Signora Amedea Mambretti e al Signor Luigi Colombo per la loro costante e preziosa presenza ed un grazie ancora a tutti coloro che ci sono venuti a trovare nei due giorni di apertura al pubblico della mostra.

Un ringraziamento particolare alla ditta CARGILL che ci ha gentilmente offerto i mangimi della Raggio di Sole permettendoci l’alimentazione dei soggetti esposti, all’Amministrazione Comunale per averci consentito lo svolgimento della manifestazione presso la loro palestra, alla Floricoltura Briantea snc di Brambilla G. che, come ormai consuetudine, ci fornisce, sempre a titolo gratuito, gli addobbi floreali per il salone dell’esposizione ed a tutti gli amici sponsor che ci hanno dato un grande contributo.

CLASSIFICHE

12° TROFEO in memoria di Giuliano Motta
Sig. Comelli Fabio
10° Anniversario alla memoria di Mambretti Pasquale
Miglior Scotch Fancy:
Sig. Perez Tommaso
PREMIAZIONE ESORDIENTI
R.N.A. da 8PPS a 3BTT:
Sig.a Lizzio Alessandra

9FRR
MIGLIORI DUE STAMM
Canarini di Colore:
Sig. Santin Luigi
P.738

E.F.I.:

Sig. Farioli Roberto
P.737

Arricciati:

Sig. Arsuffi Gianluigi
P.727

Canarini FPL:

Sig. Sironi Dario
P.727

Pappagalli:

non assegnato
MAGGIOR INGABBIO
Canarini Lipocromici:
Sig. Garavani Maurizio

Canarini Melaninici:

Sig. Stucchi Antonio Canarini

F.P.L.:

Sig. Sironi Dario Canarini

F.P.A.:

Sig. Arsuffi Gianluigi

Estrildidi e loro Ibridi:

Sig. Acito Antonietta

Fringillidi e loro Ibridi:

Sig. Farioli Roberto

Ondulati:

Sig. Rao Daniele

Psitaccidi:

Sig. Lodovici Roberto
CAMPIONI DI RAZZA
Arricciati di Forma:
Arsuffi Gianluigi
P.92

Arricciati di Posizione:

Arsuffi Gianluigi
P.92

Forma posizione Leggeri:

Feola Gianluca
P.94

Forma posizione pesanti:

Comelli Fabio
P.94

Canarini Lipocrimici:

Angelini Dario
P.93

Canarini melaninici:

Raimondi Arcangelo
P.93

Estrildidi:

Fumagalli Angelo
P.94

Ibridi fra Estrildidi:

Bento Carlos
P.93

Fringillidi:

Monti Pierangelo
P.93

Ibridi fra Fringillidi:

Saldarini Pierangelo
P.94

Ondulati di Posizione:

Cazzaniga Angelo
P.92

Ondulati di Colore:

Ponti Simone
P.92

Psittacidi:

Carcano Edoardo
P.92

Agaposnis:

non assegnato